(+39) 085 41 59 979 fialspescara@libero.it V. Del Circuito, 245 | 65124 Pescara

Corso ECM 26 giugno 2019 tutte le professioni sanitarie. 9,0 crediti

Mercoledì 26 giugno 2019 – allegato
presso Hotel Sea Lion, viale Aldo Moro, 65 – 65016 Montesilvano (Pe) 
(inizio zona grandi Alberghi, GoogleMap http://bit.ly/2HJfDcr) FIALS FORMAZIONE organizza un Corso ECM 
PER TUTTE LE CATEGORIE PROFESSIONALI dal titolo

NUOVO CCNL DEL COMPARTO SANITÀ:
EFFETTI SUI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E SULLA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

CREDITI ECM 9.0

L’obiettivo del corso è di analizzare le novità del nuovo C.C.N.L. ponendo attenzione alla recente giurisprudenza e comparando, soprattutto, i diversi istituti contrattuali tra presente e passato.


Dal rapporto di lavoro alla flessibilità, dal nuovo ordinamento all’orario di lavoro ponendo un accento particolare per la sua particolare importanza alle importanti novità previste in tema di responsabilità dei professionisti della salute. Senza dimenticare i “nuovi” istituti in tema di ferie solidali e welfare integrativo, oltre che l’approfondimento sul ruolo delle relazioni sindacali aziendali. 


Verranno anche illustrate le opportunità offerte dal riconoscimento delle competenze avanzate e dall’introduzione del nuovo sistema degli incarichi. 
Il rinnovo contrattuale dovrebbe rappresentare quel strumento di vera valorizzazione della professione (infermieristica) dopo tanti anni di mancato rinnovo, di blocco delle assunzioni e di aumento della complessità assistenziale contrassegnata da carenze organizzative in contesti aziendali sempre più impegnativi.

Obbiettivi formativi

Acquisizione competenze tecnico-professionali
Conoscere le novità in tema di ordinamento professionale; sviluppare un’analisi comparata degli istituti contrattuali in tema di orario di lavoro; sviluppare conoscenze mirate riguardo il tema della responsabilità professionale; conoscere i nuovi istituti contrattuali (ferie solidalei e welfare integrativo). 

Acquisizione competenze di processo
Acquisizione di attività e procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie, relativamente a un determinato “segmento di produzione”. 

Acquisizione competenze di sistema
Acquisizione di attività e procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie. Sono rivolti a tutti i professionisti, avendo quindi caratteristiche interprofessionali.

Responsabile scientifico
Giovanni Recchia che partecipa al tavolo ARAN di Roma ed ha colaborato alla stesura del nuovo CCNL
Corso costo: iscritto FIALS partecipazione gratuita, non iscritto € 10,00

Programma
08:30 10:30    Quadro di insieme del testo contrattuale e le risorse disponibili. Il mandato alla Commissione Paritetica per la revisione dell’ordinamento professionale.

10:30 11:30    Le norme sull’ordinamento professionale: carriere professionali e organizzative, la disciplina degli incarichi di funzione. Gli incarichi professionali di professionista esperto e specialista: contenuto, durata e rinnovo. Gli incarichi di organizzazione di coordinamento e di posizione organizzativa: contenuto, durata e rinnovo.

11:30 12:00    Gli istituti del rapporto di lavoro: l’orario di lavoro, la pronta disponibilità, il riposo settimanale, lo straordinario e le conseguenze sull’organizzazione del lavoro.

12:00 13:00    Diritti dei dipendenti: ferie, ferie solidali, permessi retribuiti, assenze per l’espletamento di visite, prestazioni specialistiche o esami diagnostici, la legge 104/92, congedi dei genitori.

13:00 14:00 Pausa pranzo

14:00 15:00    Le nuove disposizioni sui contratti di lavoro a tempo determinato, a tempo parziale e alla nuova fattispecie Jobs act dei “contratti di somministrazione”.

15:00 17:00    Mobilità del personale e formazione. La responsabilità disciplinare e il nuovo procedimento disciplinare. Estinzione del rapporto di lavoro

17:00 18:30    Il trattamento economico e le indennità. I nuovi fondi contrattuali. Le novità sulla performance organizzativa ed individuale. Il welfare integrativo.

18:30 18:45 Test di valutazione finale

Per INFO contatta la Segreteria organizzativa presso
FIALS Segreteria Provinciale di Pescara via del Circuito n°245 – 65124 PESCARA
Tel/Fax 085 415 99 79
email: fialspescara@libero.it  
sito web www.fialspescara.it
Facebook /fials.pescara.it

Lascia un commento

Chiudi il menu